Google
 

sabato 30 giugno 2007

VIAGGIO CON IL CINEMA

I FANTASTICI 4
E SILVER SURFER


Cari ragazzi, vi trovate dinanzi una nuova rubrica del blog. Cosa ci fa un CINEFORUM su un blog come questo?
Beh, ovunque si possa prendere spunto per parlare della e sulla fede è qui ben accetto. Ecco che, la cinematografia può diventare un punto di partenza per delle belle ed intense riflessioni.
Inizio con un film non molto impegnativo e che da poco tempo cavalca la pol position delle classifiche italiane e mondiali. Parlo di "I FANTASTICI 4 E SILVER SURFER". Beh, è il classico bel film ricco di effetti speciali e con supereroi, ma mentre lo guardavo mi ha fatto riflettere su un argomento che ho già trattato in un blog due settimane fa (CAMBIO DIREZIONE - CONVERSIONE)

SCHEDA DEL FILM
Cast
Beau Garrett, Andre Braugher, Gonzalo Menendez, Kerry Washington, Doug Jones, Chris Evans, Michael Chiklis, Jessica Alba, Ioan Gruffudd
Regia
Mary e. vogt Ercole, Tim Story
Trama
Reed ( Ioan Gruffudd ), Sue ( Jessica Alba ), Johnny ( Chris Evans ) e Ben ( Michael Chiklis ), meglio noti come i Fantastici 4, devono fare i conti con una nuova minaccia per il pianeta: Silver Surfer (Doug Jones ), un misterioso essere intergalattico che arriva sulla Terra per prepararne la distruzione. Mentre Silver Surfer gira per il globo potando scompiglio ovunque, i Fantastici 4 devono dipanare il mistero di questa creatura spaziale e affrontare il sorprendente ritorno del loro nemico mortale, il Dottor Destino, prima che il mondo perda tutte le speranze.
Generi
Azione, Fantasy, Avventura, Fantascienza
Distribuito da
20TH CENTURY FOX ITALIA
Trailer


VALUTAZIONE PERSONALE DEL FILM

Film sttrepitoso dal punto di vista degli effetti speciali anche se la sceneggiatura ed i dialoghi sono un po scarsi. Ha qualche episodio che fa collegare il film ad una commedia brillante ma il punto forte è sicuramente l'uso dei poteri speciali e la classica lotta tra buoni e cattivi, dove i protagonisti dovranno difendere nuovamente il pianeta da minacce straniere. Per chi piace il genere non può perderselo.

VIAGGIO NELLA FEDE
Quello che mi ha fatto riflettere è il fatto che Silver Surfer, incaricato di distruggere la Terra cambierà direzione, ossia attuerà una conversione, un tornare indietro e distruggere chi voleva annientare la Terra, dopo aver assistito ad un gesto d'amore che Sue (Jessica Alba) è costretta a fare per difendere l'amico, a prezzo della sua stessa vita.
Può sembrare blasfemo il paragone ma avviene proprio così con Gesù, si trova la forza di cambiare direzione per andare verso Dio e verso il prossimo, proprio facendo esperienza e riflettendo sul grande gesto d'amore che ha compiuto sulla croce, morendo per gli altri.
Così come Silver Surfer si è convertito, è passato dal male al bene assistendo al sacrificio di Sue, così il Centurione sotto la croce, vedendo morire Gesù "in quel modo", si converte proclamandolo Figlio di Dio.

Cosa ne pensate?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi ha incuriosito il tuo commento. grazie cercherò di guardare il film. Un caro abbraccio

DISCIPULUS ha detto...

grazie a te del passaggio, cogitor

Anonimo ha detto...

Una Santa Domenica. Non ho visto il film, ma l'accostamento che fai con la conversione mi sembra "compatibile" sotto certi punti di vista con la conversione cristiana.
Una sola nota: per il cristiano la conversione si attua sempre per un intervento di Dio che scava tra le pieghe della nostra anima e cerca di trovare un posto dove seminare il suo sterminato amore. Noi, se siamo aperti al suo messaggio, innaffiamo il germe che Lui ha instaurato in noi e lo facciamo crescere.
Solo in forza di questo Saulo fu il primo apostolo di Cristo senza averlo conosciuto. Così dovremmo essere anche noi.

(Alfonso: Dark44)

DISCIPULUS ha detto...

@ Dark44

Una Santa Domenica anche a te.
E si hai ragione c'è sempre l'intervento divino nel momento della conversione...
Beati quelli che crederanno pur non avendo visto!!!
Il film è solo un punto di partenza, è ovvio che il paragone è forzato.
Inoltre ti ringrazio per aver citato l'episodio di Paolo di Tarso, è un personaggio al quale sono molto legato.
a presto