Google
 

sabato 16 giugno 2007

CAMBIO DIREZIONE - CONVERSIONE



CAMBIO DIREZIONE
FRANCESCO RENGA


Mi parli da vicino
E dici cose che so già
Ognuno è il suo destino
Il nostro ormai finisce qua
In valigie che verrai a prendere
Che ora l’importante è andarsene

Cambiare direzione
E farsi una ragione
che quello che non sei
Non diventerai
Fine della storia
E se non hai memoria
Ora sai non mi troverai
Cambio direzione

Con gli occhi di un bambino
Guardare non è facile
E a volte l’abbandono
Diventa insopportabile
Ed è sempre troppo grande per te
Che vedi solo cose piccole

Cambiare direzione...

Cambio direzione
Non mi troverai

Cambiare direzione....

Cambio direzione (x2)


Ecco la bellissima e nuova canzone di Francesco Renga, uno dei miei autori preferiti, che attraverso testi mai banali e musiche divine riesce ad emozionarmi. interprete, inoltre, eccellente con la sua grande voce. Vi starete chiedendo, cosa ci fa sul mio blog? Cosa centra con la fede? In realtà appena ho ascoltato questa nuova canzone mi è venuto in mente la concezione bibblica di "CONVERSIONE" ed ora vi spiego il perchè...

CONVERSIONE

E' ovvio che qui l'autore parla di una storia d'amore tra due persone che è terminata ed è meglio cambiare direzione, lasciarsi e prendere altre strade. Trovare la forza di essere realmente liberi ed accettare il fatto che insieme non si sta più bene. Darsi una svolta accettandone le conseguenze e le sofferenze che può portare una scelta del genere.

Questa situazione può avere una similitudine nel rapporto d'amore che intercorre da sempre tra Dio e l'uomo. Fin dalla creazione Dio ha amato l'uomo imprenscindibilmente dal contraccambio, un amore senza condizioni, ma l'uomo molto spesso non accetta questo amore, rinnega la sua origine e decide di CAMBIARE DIREZIONE, seguendo sempre più il suo egoismo si allontana da Dio. Oltre al testo della canzone anche la musica e l'arragiamento sembrano una colonna sonora allo stato dell'uomo che, cercando il bene altrove, prende nuove strade, interrompe la storia con Dio (FINE DELLA STORIA).

Ma Dio è li che aspetta, da sempre un'altra possibilità, non chiude alcuna porta, attende che l'uomo, prima o poi possa CONVERTIRSI, che letteralmente significa ricambiare nuovamente direzione, tornare indietro, effettuare una conversione ad U.

Convertirsi significa tornare indietro, riconoscere che l'unico e vero bene per l'uomo, che appaga realmente, è l'Amore, amore per Dio e per gli altri.
Non c'è amore più grande che quello nella libertà, Dio ci lascia liberi di cambiare direzione ed attende, senza mai stancarsi e sperare, il nostro ritorno, la nostra conversione.

E VOI IN CHE DIREZIONE STATE ANDANDO ?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Eh, eh... hai ragione sul senso etimologico di "conversione"-cambio direzione...
Francesco Renga è un ottimo cantautore, fa sempre delle belle canzoni.
Grazie che darai un'occhiata al libro, leggilo solo se ti piace... finora due case editrici mi hanno scritto di spedirglielo, vedremo se ci saranno novità.
Ho letto anche il tuo commento al vangelo di ieri, è un vangelo stupendo. Le parole di Gesù: "Le sarà molto perdonato perchè molto ha amato" mi lasciano sempre tanta meraviglia sulla capacità di Gesù di leggere il nostro cuore, come dici tu.
Buona settimana,
Elisabetta

Anonimo ha detto...

Bella questa interpretazione che hai dato a questa fantastica canzone di Renga.

Riccardo

Anonimo ha detto...

Bellissimo testo, come del resto tutti i pezzi di questo cantante....
Io spero di non dover mai andare dispersa, per vie traverse....cerco di guardare alla Luce di Dio e tento, insieme ai miei fratelli e alle mie sorelle in Cristo, di muovermi verso Lui....
Se lo facciamo insieme, sarà più facile...ci state?
Un bacio

Anonimo ha detto...

Ciao