Google
 

venerdì 1 giugno 2007

L'amore ( Il mostro )

DOLCENERA

L’Amore (Il Mostro)


Guardami negli occhi,
Mostro attaccato alle spalle
Evita gli specchi
Tanto ti guardano le stelle, stelle…
Sei arrivato fin qua
Con la faccia che fai
A pagare la vita che non hai
Non ti chiedo pietà
Sono un bimbo o chissà
Sono nato così, dal dolore…dolore

Mi fai male animale, questo è per te
L’Amore
Che ti fa sentire grande e forte come un dio
L'Amore
E allora guardami negli occhi
Mostro attaccato alle spalle
E dimmi cosa vedi
Ma tanto tu non credi a niente..

Sono ancora vivo
Un corpo senza una croce
Acqua sulle labbra
Per non lasciarmi morire…morire
Io non chiedo pietà
Sono un bimbo, chissà
Finirà prima o poi questa vita..l’amore

Io sto male animale, questo è per te
L'amore
Che con me puoi tutto vita o morte come un dio
L'amore
Allora guardami negli occhi
Mostro attaccato alle spalle
E dimmi cosa vedi

E se assomiglio a tuo figlio…

Se il mio cuore potesse pensare

Si fermerebbe...
Se il mio cuore spesse che fare

Ti ucciderebbe!

E allora guardami negli occhi
Mostro attaccato alle spalle
E evita gli specchi
Tanto ti guardano le stelle…
Le stelle…




In questo mese, mese del famosissimo video scandalo dei preti pedofili, non si può non ascoltare il messaggio della bravissima cantautrice Dolcenera. Le parole di questa canzone si commentano da sole, come tra l'altro anche il video.... Voglio solo aggiungere questa frase, che non è mia ma di un grande maestro:

"Chi scandalizza uno di questi piccoli che credono, è meglio per lui che gli si metta una macina da asino al collo e venga gettato nel mare".
(Mc 9,42)

ed anche questo brano del vangelo:

1Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi, li ammaestrava. 3Allora gli scribi e i farisei gli conducono una donna sorpresa in adulterio e, postala nel mezzo, 4gli dicono: "Maestro, questa donna è stata sorpresa in flagrante adulterio. 5Ora Mosè, nella Legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?". 6Questo dicevano per metterlo alla prova e per avere di che accusarlo. Ma Gesù, chinatosi, si mise a scrivere col dito per terra. 7E siccome insistevano nell'interrogarlo, alzò il capo e disse loro: "Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei". 8E chinatosi di nuovo, scriveva per terra. 9Ma quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani fino agli ultimi.
Rimase solo Gesù con la donna là in mezzo. 10Alzatosi allora Gesù le disse: "Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?". 11Ed essa rispose: "Nessuno, Signore". E Gesù le disse: "Neanch'io ti condanno; va' e d'ora in poi non peccare più". (Gv 8,1-11)

Che ne pensate?

14 commenti:

Anonimo ha detto...

T ringrazio per gli apprezzamenti e per esserti iscritto.
Ti inserisco al più presto fra i link amici.

Anonimo ha detto...

Veramente forte e coraggioso il testo della canzone. Mi è piaciuto, e pensare che non conoscevo questa canzone.
Sai che anch'io mi sono comprata Il circolo Dante? Ma non l'ho letto, è lì sul mio comodino in attesa.
Eh, eh... si vede che a letture abbiamo gusti simili!
Non è che per caso hai voglia di leggere un romanzo inedito che ho appena spedito alle Edizioni Fede e Cultura? Non so se me lo pubblicheranno, io sto cercando lettori che mi diano i loro pareri. E' un thriller (più di fantapolitica che di fantascienza) dove io ho immaginato venga scoperta una lettera di San Paolo andata persa, il tutto in un'Unione Europea del 2057 alle prese con un movimento terroristico: Le stelle spezzate, che mira alla distruzione dell'Europa...
Bè, fammi sapere che caso mai ti spedisco il file!
Buona settimana!
Elisabetta

DISCIPULUS ha detto...

@ Elisabetta

E si, abbiamo proprio gli stessi gusti. Tra un pò terminerò il Circolo Dante e farò una breve recensione su questo blog. A dir la verità l'inizio mi ha entusiasmato molto, poi l'interesse è calato, ma adesso mi sta piacendo. Poi sarò più chiaro nella recensione. Ovviamente puoi mandarmi il romanzo che hai scritto, lo leggerò con piacere e ti dirò cosa ne penso. a presto

Anonimo ha detto...

bella e significativa questa canzone. Anch'io non la conoscevo.
Grazie per averla segnalata.

Francesco

Anonimo ha detto...

Da fans di Dolcenera sono felicissimo che abbia composto e cantato queesta canzone contro ua cosa così orribile come la pedofilia!
Salti
gianluca

DISCIPULUS ha detto...

Grazie a Francesco e Gianluca per il vostro commento. Penso che un messaggio arrivi prima al cuore della gente se passa attraverso la musica e qui, Dolcenera lo fa magistralmente.

Anonimo ha detto...

Non conoscevo questa canzone ma devo dire che DolceNera mi ha sempre incuriosito ... finalmente una canyautrice che non nlatera sempre le stesse tre parole: "Sole, cuore, amore" ... Brava Dolce

Anonimo ha detto...

Una canzone che scuote l'anima, davvero incredibile... complimenti a Dolcenera che l'ha scritta e complimenti a te Discipulus che l'hai postata

Anonimo ha detto...

bellissima canzone..complimenti a dolcenera!

Anonimo ha detto...

è bello vedere che ci sn artisti che parlano col cuore e nn con le tasche..un tema importante, difficilmente affrontato, ma che grazie a Dolcenera viene valutato e sentito attraverso la musica, mezzo spesso determinante x raggiungere certi "pezzi" della massa.
Un inchino dovuto a Dolcenera che continua a deliziarci sempre più con le sue magnifiche canzoni!

DISCIPULUS ha detto...

Grazie di cuore a:

Mayochup
Matias
Tempesta
Anonimo

per il loro passaggio in questo viaggio che attraverso la musica e la fede.

Spero di rivedervi presto qui
e buon viaggio....

Fledy ha detto...

Non si può non commentare questa canzone!! Un testo così forte che scuote l'anima a tutti dai più piccoli ai più grandi!! Testo che sentito interpretato dalla meravigliosa artista qual'è Dolcenera ti lascia senza parole!!
Complimenti a lei x il segno ke lascia dentro noi con questa canzone e a te x questo intervento!!

Anonimo ha detto...

con questa canzone come con tutte le altre dolcenera riescere a toccare la sensibilità di chiunque!!!
con la sua grinta trasmessa nelle canzoni con la quale tocca i + svariati e importanti argomenti
In questa canzone è espresso perfettamente e al meglio l'odio verso una cosa del genere

DISCIPULUS ha detto...

Grazie anche a Fledy e Blackice per il loro passaggio e buon proseguimento di viaggio...