Google
 

sabato 7 luglio 2007

VANGELO DELLA SETTIMANA - Missione

Lc 10,1-12.17-20

1Dopo questi fatti il Signore designò altri settantadue discepoli e li inviò a due a due avanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi. 2Diceva loro: "La messe è molta, ma gli operai sono pochi. Pregate dunque il padrone della messe perché mandi operai per la sua messe. 3Andate: ecco io vi mando come agnelli in mezzo a lupi; 4non portate borsa, né bisaccia, né sandali e non salutate nessuno lungo la strada. 5In qualunque casa entriate, prima dite: Pace a questa casa. 6Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. 7Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché l'operaio è degno della sua mercede. Non passate di casa in casa. 8Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà messo dinanzi, 9curate i malati che vi si trovano, e dite loro: Si è avvicinato a voi il regno di Dio. 10Ma quando entrerete in una città e non vi accoglieranno, uscite sulle piazze e dite: 11Anche la polvere della vostra città che si è attaccata ai nostri piedi, noi la scuotiamo contro di voi; sappiate però che il regno di Dio è vicino. 12Io vi dico che in quel giorno Sòdoma sarà trattata meno duramente di quella città.
17I settantadue tornarono pieni di gioia dicendo: "Signore, anche i demòni si sottomettono a noi nel tuo nome". 18Egli disse: "Io vedevo satana cadere dal cielo come la folgore. 19Ecco, io vi ho dato il potere di camminare sopra i serpenti e gli scorpioni e sopra ogni potenza del nemico; nulla vi potrà danneggiare. 20Non rallegratevi però perché i demòni si sottomettono a voi; rallegratevi piuttosto che i vostri nomi sono scritti nei cieli".

CONTESTO
Gesù, in cammino verso Gerusalemme, dopo aver dettato "regole" sulla condizione di sequela (come raccontato nel vangelo della settimana scorsa Lc 9,51-62), pensa sia il caso di raccogliere i frutti che Egli stesso ha seminato durante questo periodo di predicazione.
Sceglie tra i suoi 72 discepoli e li manda a predicare ciò che hanno imparato. La missione è andata a buon fine, visto che i discepoli tornano pieni di gioia.

COMMENTO
  • Gesù da solo non può compiere la sua missione, ha bisogno dei suoi discepoli, affinchè la maggior parte delle persone possano essere avvertite che il Regno di Dio stà per arrivare. Anche dopo la sua morte chiederà ai suoi dicepoli di annunziare il Vangelo.
  • Gesù vuole che tali messaggi siano portati in pace, senza forzature ne violenze, nel pieno rispetto della libertà degli altri.

RIFLESSIONI
Compito e missione di ogni discepolo di Gesù è quello di annunciare il Vangelo.
Interroghiamoci se realmente lo facciamo.
Tra l'altro non c'è bisogno di andare casa per casa, possiamo anche farlo nelle nostre situazioni quotidiane nelle quali viviamo: in famiglia, al lavoro, in palestra, al bar, tra gli amici.
Ma, come deve essere questo annuncio?
Beh, sicuramente non invadente.
Il nostro compito è quello di annunciare, non convincere.
Basta gettare un seme, poi, se atterra su un terreno fertile e sarà irrigato, esso porterà frutto.

2 commenti:

Anto ha detto...

Compito e missione di ogni discepolo è portare la pace. Non bisogna fare chilometri per annunciarla,perchè si parte dal "prossimo", la persona più vicina,(coniuge fedifrago, vicino di casa invadente e maleducato, collega invidioso o scanzafatiche ecc.), come ci ha detto Gesù. La pace è frutto dell'amore avallato dal perdono, è la testimonianza visibile che Dio non abita solo in cielo, ma è venuto ad abitare tra noi.Portare la pace è rendere visibile Dio agli uomini.

DISCIPULUS ha detto...

@ am

Si, caro "am", sono d'accordo con te. Spesso si vogliono compiere grandi opere, si va da un punto all'altro della terra cercando di portare aiuti umanitari e la buona novella di Cristo, ma ci si dimentica spesso di quelli più vicini a noi, che forne hanno bisogno, quanto i lontani, di aiuto materiale e spirituale.

Grazie del tuo passaggio e a presto