Google
 

domenica 29 luglio 2007

SIGNORE INSEGNACI A PREGARE...

Lc 11,1-13

1Un giorno Gesù si trovava in un luogo a pregare e quando ebbe finito uno dei discepoli gli disse: "Signore, insegnaci a pregare, come anche Giovanni ha insegnato ai suoi discepoli". 2Ed egli disse loro: "Quando pregate, dite: Padre, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno; 3dacci ogni giorno il nostro pane quotidiano, 4e perdonaci i nostri peccati, perché anche noi perdoniamo ad ogni nostro debitore, e non ci indurre in tentazione". 5Poi aggiunse: "Se uno di voi ha un amico e va da lui a mezzanotte a dirgli: Amico, prestami tre pani, 6perché è giunto da me un amico da un viaggio e non ho nulla da mettergli davanti; 7e se quegli dall'interno gli risponde: Non m'importunare, la porta è già chiusa e i miei bambini sono a letto con me, non posso alzarmi per darteli; 8vi dico che, se anche non si alzerà a darglieli per amicizia, si alzerà a dargliene quanti gliene occorrono almeno per la sua insistenza. 9Ebbene io vi dico: Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. 10Perché chi chiede ottiene, chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto. 11Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pane, gli darà una pietra? O se gli chiede un pesce, gli darà al posto del pesce una serpe? 12O se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione? 13Se dunque voi, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro celeste darà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!".

CONTESTO
Prosegue il racconto del vangelo di Luca che dopo aver narrato i due modi di vivere di un cristiano, sottolineando l'importanza dell'amore per il prossimo e l'amore per Dio attraverso l'ascolto della sua parola e la preghiera.
Ecco che sorge una domanda: come si prega? Signore insegnaci a pregare...

COMMENTO
Gesù risponde attraverso la struttura principale della preghiera ebraica, molti salmi e molte preghiere antiche e di conseguenza anche quelle delle prime comunità cristiane, molti rituali liturgici, hanno questa struttura, dove nella prima parte avviene una lode di Dio e delle sue opere meravilgiose che ha compiuto e compie quotidianamente, poi nella seconda parte c'è la richiesta.

La preghiera del Padre Nostro infatti si può dividere in due parti,

la prima dove è chiara la lode a Dio:
- sei nei cieli
- sia santificato il tuo nome
- venga il tuo regno
- sia fatta la tua volontà

la seconda invece è fatta di richieste, quattro come sono le lodi:
- dai a noi il pane quotidiano
- rimetti i nostri debiti
- non farci entrare in tentazione
- liberaci dal male

La differenza principale dalla preghiera che incontramo di continuo nel vecchio testamento sta proprio nel primo termine.
La differenza è nel modo di concepire Dio.
Gesù si rivolge a Dio chiamandolo PADRE.

RIFLESSIONI
Scommetto che il 99% delle volte, nelle nostre preghiere dimentichiamo la parte della lode a Dio.
Purtroppo accade spesso che ci ricordiamo di Dio solo nei momenti di bisogno ed ecco che parte la nostra richiesta...
La preghiera completa è fatta da entrambi gli elementi su indicati, ambedue importantissimi e correlati.
La preghiera è dialogo, è ascolto della Parola di Dio e rispsta con quella dell'uomo.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie della visita che ricambio volentieri!
Buona domenica anche a te!
Anna V.

Anonimo ha detto...

Noi dimentichiamo spesso la lode, dimentichiamo che tutto è Provvidenza!

Anto ha detto...

Il Vangelo di domenica mi ha fatto riflettere da un lato su ciò che diamo per scontato e di cui non sentiamo il bisogno di ringraziare nessuno, dall'altro cosa dobbiamo chiedere a Dio.
Di tutte le richieste quella che ci sembra più naturale fare è il pane quotidiano che vorremmo come lo desideriamo e ce lo immaginiamo.
Ma Gesù conclude il suo discorso sulla paternità responsabile, che, se chiediamo il dono dello Spirito Santo,qualunque siano gli ingredienti, l'amore riesce a rendere commestibile,nutriente tutto ciò che riusciamo a vedere con gli occhi di Dio, tanto da poterne dare anche agli altri.

Anonimo ha detto...

...bella e vera la riflessione che fai, come figli ci rivolgiamo al Padre con le nostre richieste, ma è nella lode che nel dare ci riempiamo di quella gioia che è il Suo riflesso d'amore!...
Un caro augurio di una serena giornata :)

ft ha detto...

Buona settimana!
Grazie del proposito di leggere
"Il 74° Libro". Ti ho rispedito il file aggiornato. Ho fatto nuove correzioni, adesso la lettura dovrebbe essere più spedita.
Sto facendo la recensione del libro Immortale Odium di Rino Cammilleri, poi la inserirò sulla mia rubrica nel sito Artcurel.it (Leggere la nuova narrativa cristiana)... dopo Cammilleri voglio leggere Pomilio. Però prima devo recensire anche tre romanzi di fantascienza per il prossimo numero della rivista con cui collaboro, Future-Shock. Insomma, ho un sacco di libri che mi aspettano...:-))
Il Vangelo di ieri è bellissimo, la preghiera è come l'aria per il cristiano. Non può farne a meno. Preghiera di lode, di perdono, di richiesta, di invocazione... ci sono varie forme di preghiera, l'importante è parlare con Dio; io devo fare ancora tanta strada in questo senso.
Un abbraccione!
Elisabetta

DISCIPULUS ha detto...

@ Anna V.
è un piacere passare da te!

@ Angelito
@ am
@ Lianna
@ Elisabetta
grazie per i vostri contributi. Mi fate cogliere aspetti che non avevo colto prima. Ecco perchè ho sempre pensato che la lettura del Vangelo è bella farla tra più persone, ognuno coglie un aspetto diverso e aarcchisce l'altro.
a presto

@ Elisabetta
Ti aspetta un pò di lavoro a quanto vedo. Dove trovi il tempo di leggere tutti questi libri? Ti è capitato di leggere un libro che non rientra tra i tuoi generi preferiti e come hai fatto a leggerlo comunque? A me se non piace un testo non riesco proprio ad andare avanti...
Baci

Anonimo ha detto...

Anch'io se un libro non mi piace non riesco a leggerlo. I tre libri di fantascienza devo leggerli per Settembre-Ottobre: uno l'ho già letto (I figli degli uomini, da cui hanno tratto anche il film che è diversissimo dal libro), gli altri due pure sono molto belli (Un cantico per Leibowitz che è un raro caso di fantascienza cristiana, ed Il Papa definitivo, la storia del pianeta Vatican 17 sperso per l'universo in cui un computer potentissimo governa...).
Leggo di sera, o quando i bimbi dormono. Guardo poca tv.
Un caro saluto e grazie per gli auguri!
Elisabetta

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu