E SILVER SURFER
Beh, ovunque si possa prendere spunto per parlare della e sulla fede è qui ben accetto. Ecco che, la cinematografia può diventare un punto di partenza per delle belle ed intense riflessioni.
Inizio con un film non molto impegnativo e che da poco tempo cavalca la pol position delle classifiche italiane e mondiali. Parlo di "I FANTASTICI 4 E SILVER SURFER". Beh, è il classico bel film ricco di effetti speciali e con supereroi, ma mentre lo guardavo mi ha fatto riflettere su un argomento che ho già trattato in un blog due settimane fa (CAMBIO DIREZIONE - CONVERSIONE)
SCHEDA DEL FILM
- Cast
- Beau Garrett, Andre Braugher, Gonzalo Menendez, Kerry Washington, Doug Jones, Chris Evans, Michael Chiklis, Jessica Alba, Ioan Gruffudd
- Regia
- Mary e. vogt Ercole, Tim Story
- Generi
- Azione, Fantasy, Avventura, Fantascienza
- Distribuito da
- 20TH CENTURY FOX ITALIA
VALUTAZIONE PERSONALE DEL FILM
Film sttrepitoso dal punto di vista degli effetti speciali anche se la sceneggiatura ed i dialoghi sono un po scarsi. Ha qualche episodio che fa collegare il film ad una commedia brillante ma il punto forte è sicuramente l'uso dei poteri speciali e la classica lotta tra buoni e cattivi, dove i protagonisti dovranno difendere nuovamente il pianeta da minacce straniere. Per chi piace il genere non può perderselo.
VIAGGIO NELLA FEDE
Quello che mi ha fatto riflettere è il fatto che Silver Surfer, incaricato di distruggere la Terra cambierà direzione, ossia attuerà una conversione, un tornare indietro e distruggere chi voleva annientare la Terra, dopo aver assistito ad un gesto d'amore che Sue (Jessica Alba) è costretta a fare per difendere l'amico, a prezzo della sua stessa vita.
Può sembrare blasfemo il paragone ma avviene proprio così con Gesù, si trova la forza di cambiare direzione per andare verso Dio e verso il prossimo, proprio facendo esperienza e riflettendo sul grande gesto d'amore che ha compiuto sulla croce, morendo per gli altri.
Così come Silver Surfer si è convertito, è passato dal male al bene assistendo al sacrificio di Sue, così il Centurione sotto la croce, vedendo morire Gesù "in quel modo", si converte proclamandolo Figlio di Dio.
Cosa ne pensate?