Google
 

domenica 11 novembre 2007

TRANSFORMERS


Cari amici del blog, mi dispiace non aver pubblicato più post da molto tempo, ma il lavoro e la vita non mi hanno dato tregua in questi ultimi mesi.

Riprendo il mio viaggio insieme a voi citandovi un "motto" che mi ha accompagnato durante questo periodo di assenza ed è tratto dal film prodotto da Spielberg ed ispirato ad una serie di cartoni animati e giocattoli del passato: TRANFORMERS, che dal 6 Novembre è uscito anche in versione home-video.

...niente sacrificio ...niente vittoria!




Transformers

Titolo originale: Transformers
Nazione: U.S.A.
Anno: 2007
Genere: Azione, Fantascienza
Durata: 135'
Regia: Michael Bay
Sito ufficiale: www.transformersmovie.com
Sito italiano: www.transformersmovie.com/intl/it

Cast: Shia LaBeouf, Megan Fox, Charlie Bodin, Dane Cook, Frederic Doss, Josh Duhamel, Rachael Taylor, Peter Cullen, John Turturro, Jon Voight, Tyrese Gibson, Bernie Mac, Rizwan Manji, Michelle Pierce, Chris Ellis
Produzione: DreamWorks Pictures, Paramount Pictures, Angry Films, Di Bonaventura Pictures, DreamWorks SKG, Hasbro Inc., Kurtzman/Orci, Platinum Dunes
Distribuzione: UIP
Data di uscita: 28 Giugno 2007 (cinema)

Trama:
Da molti secoli, due razze di robot alieni - gli Autobots e i Decepticons si fronteggiano in una guerra terribile, il cui trofeo finale è il futuro dell'universo. Quando la Terra diventa il teatro della loro battaglia finale, i malvagi Decepticons scoprono che l'unico ostacolo per raggiungere l'ambita vittoria, è costituito dal giovane Sam Witwicky (Shia LaBeouf), un normalissimo adolescente alle prese con i tipici problemi dei ragazzi della sua età: la scuola, gli amici, le automobili e le ragazze. Sam, ignaro di essere l'unico e assoluto responsabile della sopravvivenza degli esseri umani, si ritroverà, insieme alla sua amica Mikaela (Megan Fox), coinvolto in uno spaventoso braccio di ferro tra Autobots e Decepticons.


A molti può sembrare il classico film blockbuster Hollywoodiano, ricco di effetti speciali ma senza alcuna trama e contenuto. Invece per me non è così. Ci troviamo dinanzi ad un film che, oltre a suscitare ricordi della nostra infanzia, coinvolgerci in uno spettacolo di immagini e ritmo incalzante, farci stupire dall'ottima sincronizzazione delle scene con la musica e gli effetti, può dare spunto a molte riflessioni.

  • L'eterna lotta tre il bene ed il male.
  • L'unione di due razze.
  • L'amicizia.
  • La salvezza del mondo.

Ma quella che a me ha più colpito è sicuramente la lotta ricca di imprevisti e sacrifici che ha portato poi alla vittoria degli Autobots e della razza umana sui Decepticons.
Alla fine del film Optimus Prime, capo degli Autobots, dice la frase su citata.
A me ha colpito perchè la trovo molto vera e si avvicina poi al gesto che Gesù, rimanendo in tema col blog, ha compiuto per salvare l'intera umanità.

Cosa ne pensate del film, se lo avete visto? e cosa invece della frase che mi ha più colpito?

GUARDA IL TRAILER




9 commenti:

Anonimo ha detto...

Bentornato!

Non ho visto il film ma concordo sulla frase.
Addirittura un mio amico diceva che non esiste cosa bella se non è conquistata con il sacrificio.
Il sacrificio che consiste nel "fare una cosa sacra" secondo la sua etimologia

Anna V

Anonimo ha detto...

anch'io non ho ancora visto il film, quindi non mi pronuncio.
intanto, bentornato :)

Anonimo ha detto...

Bentornato!!!
Non ho visto il film di cui parli, ma ne ho sentito parlare molto bene da tanti. Ormai al cinema è passato, me lo scaricherò dalla rete ;)
Buona settimana a te! :)

Anonimo ha detto...

Bentornato

Anonimo ha detto...

Sono contenta che sei tornato

il film non l'ho visto, certo che la lotta tra il bene e il male è quello che affrontiamo nella vita di tutti i giorni...
buon fine settimana :)

Anonimo ha detto...

Bentornato carissimo amico.

Anonimo ha detto...

Anche io non ho visto il film, concordo col commento di AnnaV. Buona domenica :-)

Anonimo ha detto...

Proprio domenica sera io e mio marito ci siamo noleggiati questo film (tra l'altro parecchio lungo), e devo dire che - a parte il pezzo centrale un pò fumettistico - se devo dire la verità, ci è piaciuto. Sono contenta che ci hai fatto un post!
Non è affatto scontato come film e come impianto narrativo, hai ragione tu. Ciao!
Elisabetta

DISCIPULUS ha detto...

Grazie a tutti voi
e...

buona trasformazione