Google
 

domenica 26 agosto 2007

VANGELO DELLA SETTIMANA - La porta stretta


Luca 13,22-30


22Passava per città e villaggi, insegnando, mentre camminava verso Gerusalemme. 23Un tale gli chiese:"Signore, sono pochi quelli che si salvano?". Rispose: 24"Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, vi dico, cercheranno di entrarvi, ma non ci riusciranno. 25Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, rimasti fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: Signore, aprici. Ma egli vi
risponderà: Non vi conosco, non so di dove siete. 26Allora comincerete a dire: Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze. 27Ma egli dichiarerà: Vi dico che non so di dove siete. Allontanatevi da me voi tutti operatori d'iniquità! 28Là ci sarà pianto e stridore di denti quando vedrete Abramo, Isacco e Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio e voi cacciati fuori. 29Verranno da oriente e da occidente, da settentrione e da mezzogiorno e siederanno a mensa nel regno di Dio. 30Ed ecco, ci sono alcuni tra gli ultimi che saranno primi e alcuni tra i primi che saranno ultimi".

Chiara frecciatina che Gesù, attraverso questa parabola, manda ai farisei ed ai pii ebrei che chiedono l'esclusiva del Regno di Dio. Forse lo pretendono perchè primi adempienti della Parola di Dio, ma Gesù li spiazza chiamandoli operatori di iniquità. Tutti, da oriente ad occidente, da nord a sud, abbiamo la possibilità di banchettare con Lui, e non è detto che il più vicino, sia il primo invitato alla mensa. Anzi la porta è stretta ed alcuni degli ultimi saranno i primi...

Con ciò voglio sottolineare che la sicurezza di entrare per quella porta, di trovarla aperta è continuamente messa in discussione, quindi ai più vicini bisogna ricordare: attenzione, proprio voi avete maggiori responsabilità di fronte a Dio, perchè molto stretto è il rapporto con Dio; e ai lontani : non temete anche per voi c'è la possibilità di entrare nel Suo Regno, la porta è stretta si, difficile da superare, ma non impossibile.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

...nel Vangelo c'è tutta la nostra vita...
a noi metterci l'impegno per realizzarla per essere nella gioia di Dio!
Ho visto un collegamento a proposito del passo del Vangelo, nel messaggio che la Madonna a Medjugorje ha dato ieri alla Parrocchia...
"E voi che siete lontani dalla misericordia di Dio convertitevi, affinchè Dio non diventi sordo alle vostre preghiere e non sia tardi per voi"...
Grazie per i tuoi post sempre riflessivi...
serena settimana :)

Anonimo ha detto...

un brano splendido, che riflette l'atto di estrema tensione della fede vera

DISCIPULUS ha detto...

@ Lianna

Grazie a te per i tuoi commenti. Che questa volta hai arricchito anche con il messaggio della Madonna...
Buona settimana anche a te

@ Simone

Grazie anche a te per il passaggio, ricambio immediatamente, quando vuoi ti aspetto sempre...
Buon viaggio

Anto ha detto...

Mi sono sempre chiesta se la porta è stretta o noi siamo larghi. Avete presente cosa succede,quando si entra in uno scompartimento del treno, carichi di bagagli?
Così è per i regno dei cieli, meno roba ti porti dietro, più è agevole prendere il posto migliore.

FLG ha detto...

E dire che la porta stretta non sta nel sopportare le fatiche umane che capitano a tutti ma nell'oltrepassare la propria porta che è ben più stretta!! ;-)
Ciao ciao

Anonimo ha detto...

Ciao compagno "teologo", quanto è bello e ricco il Vangelo!!! Un'altra riflessione che si potrebbe fare su questo brano è che spesso pretendiamo di meritare la grazia di Dio tanto che ci inorgogliamo delle nostre opere buone. La verità è che solo Dio può aprirci quella porta!

Anonimo ha detto...

Un chiaro monito, per tutti i cristiani che magari credono che frequentando la S.Messa alla domenica si sentono bravi davanti a Dio e agli uomini.
E' vero come dici tu, che noi conosciamo il Signore e il Vangelo, quindi abbiamo una grande responsabilità quando usciamo dalla chiesa e rientriamo nella nostra vita. E' qui, che ci giochiamo quella porticina.

DISCIPULUS ha detto...

@ am
Bella immagine, carissima... Forse si, siamo noi che siamo larghi ed ingombranti...
Grazie e un abbraccio

@ flg
Si, la propria porta e sempre più stretta, bisogna fare un po di dieta, accetto il suggerimento di am...
:-D
Grazie e a presto

@ Vincenzo
Certo amico mio, sono pienamente daccordo con te. sembra un paradosso ma secondo me è meglio non farne proprio di opere buone che farle e vantarsene...
Un abbraccio e grazie della tua riflessione

@ Saraysun
La responsabilità che abbiamo è veramente grande, più sappiamo e più ci verrà chiesto. Ciò non toglie che tali responsabilità portano alla vera gioia ed ala vera felicità... Meglio averle e cercare di metterle in pratica nella vita quotidiana.
Grazie ed un caro saluto

Anonimo ha detto...

Grazie per i commenti che mi lasci. Un caro saluto buonanotte :)