Google
 

mercoledì 15 agosto 2007

MARIA, ASSUNTA IN CIELO


DEIPARAE VIRGINIS MARIAE

PROPOSTA DI DEFINIZIONE DEL DOGMA DELL'ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA

1 maggio 1946

Poiché il popolo cristiano non ha mai cessato di invocare e di sperimentare l'aiuto della santissima Vergine Madre di Dio, così l'ha in ogni tempo venerata con crescente devozione. E poiché, d'altra parte, l'amore, quando sia sincero e profondo, tende, per sua natura a palesarsi con sempre nuove dimostrazioni, i fedeli hanno fatto a gara, attraverso i secoli, nel dare prove di pietà, ognor più ardente, verso la stessa Regina del Cielo. È questo, a Nostro avviso, il motivo per cui già da lungo tempo sono affluite alla Santa Sede numerose istanze - quelle pervenute dal 1849 al 1940 sono state raccolte in due volumi, opportunamente commentate e poi di recente stampate - da parte di cardinali, di patriarchi, di arcivescovi, vescovi, sacerdoti, religiosi e religiose, associazioni, università e di innumerevoli privati; i quali tutti supplicano che sia definita e proclamata, come dogma di fede, l'assunzione corporea della beata Vergine Maria in Cielo. E nessuno certo ignora che ciò fu chiesto, con fervidi voti, anche da quasi duecento padri del concilio Vaticano.

Ma Noi, che abbiamo il mandato di difendere e di sviluppare il regno di Cristo, abbiamo nello stesso tempo la continua preoccupazione e il vigilante dovere di tener lontano tutto ciò che al medesimo regno si oppone, e di assecondare ciò che lo può favorire. Per tale ragione, fino dall'inizio del Nostro pontificato, si presentò al Nostro più attento esame la questione, se fosse lecito, conveniente e utile incoraggiare, con la Nostra autorità, le suddette istanze. E a questo scopo non tralasciammo né tralasciamo ora di levare insistenti preghiere a Dio, affinché ci voglia chiaramente manifestare, a questo proposito, i disegni della sua sempre adorabile benignità.

Al fine di impetrarci il dono dei lumi celesti, vogliate, venerabili fratelli, in pia gara, unire le vostre alle Nostre suppliche. Ma mentre a ciò paternamente vi esortiamo, seguendo il metodo dei Nostri predecessori e specialmente di Pio IX, quando era per definire il dogma dell'immacolata concezione di Maria, vi preghiamo caldamente a volerci informare quale sia la devozione del vostro clero e del vostro popolo - in proporzione della loro fede e della loro pietà - verso l'assunzione della beatissima Vergine Maria. In particolare desideriamo ardentemente di sapere se voi, venerabili fratelli, nella vostra dottrina e prudenza, riteniate che si possa proporre e definire come dogma di fede l'assunzione corporea della beatissima Vergine, e se ciò sia desiderato anche dal vostro clero e dal vostro popolo.

In attesa delle vostre risposte - che ci saranno tanto più gradite quanto più saranno sollecite - invochiamo sopra di voi, venerabili fratelli, e sopra i vostri fedeli, insieme con l'abbondanza dei divini favori, la protezione della soccorritrice ed eccelsa Vergine Maria; e di gran cuore impartiamo a voi ed al vostro gregge, quale pegno della Nostra benevolenza l'apostolica benedizione.

Roma, presso San Pietro, 1° maggio 1946, anno VIII del Nostro pontificato.

PIO PP. XII

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Buona festa dell'Assunta.

ciccio ha detto...

Maria non ha detto sì solo nel momento del concepimento, ma durante tutto il corso della sua vita terrena ha continuato a dire sì. Ha seguito passo passo suo Figlio "serbando tutto nel suo cuore" fino ai piedi della croce e lì nel dolore ha detto ancora una volta sì a suo Figlio accettando tutti noi come figli. Poteva dunque non seguire suo Figlio nell'ultimo gesto da Lui compiuto? Gesù risorge dai morti e sale al cielo, Lui come dice San Pasolo primizia dei risorti, porta con se la madre e non solo perchè sua madre, ma soprattutto perchè madre di ognuno di noi, perchè potesse e possa essere sempre pronta a chiedere a sua Figlio di intercedere per noi.
Per quanto riguarda la richiesta di Papa Pio XII sò che il 96% degli ineterpellati rispose con un parere favorevole al dogma dell'assunzione.

Anonimo ha detto...

Davvero bisogna avere profonda umiltà per comprendere un poco dell'abisso di amore che la Vergine incarna. La nostra Madre, Colei che ci ha amato da sempre insieme al Figlio e al Padre.

Che Dio ci insegni a venerarla sempre meglio.

Anto ha detto...

Non poteva che essere così, perchè Maria ha anticipato in tutto la realizzazione delle promesse. L'ascensione di Gesù, con il corpo glorioso può lasciarci qualche dubbio che possa capitare anche a noi di tornare in cielo, alla fine dei tempi, nella veste gloriosa di un corpo portato a perfezione.
Gesù è vero uomo, ma anche vero Dio, questo è il problema per chi pensa che non sia possibile ai comuni mortali.
Ed ecco la bella notizia che Maria,donna mortale, è scelta da Dio come primizia per indicarci la strada del Paradiso.

DISCIPULUS ha detto...

@ Ciccio

Questa interpretazione del dogma non l'avevo mai sentita. Complimenti molto bella.
Si, hai ragione riguardo le risposta positive, sembra siano stati quasi unanime.

@ don Angelito
@ angelennio
@ am
@ Ciccio

Grazie dei vostri commenti, sempre puntiali e molto pertinenti che arricchiscono sempre più questo blog.
Sarò sempre qui ad aspettarvi

Anonimo ha detto...

Passo per augurarti una serena Domenica nel Signore.

DISCIPULUS ha detto...

@ Lianna

Buona domenica anche a te

Anonimo ha detto...

http://www.facebook.com/bibbia.spiegata

non è che perché un dogma è gradito al popolo, automaticamente diventa vero, e non è affatto segno di democrazia questa "consultazione" ma è solo lavaggio del cervello, dato che a proporre il dogma ed a ricevere la risposta favorevole è sempre lo stesso potere clericale