Ecco una nuova rubrica del mio blog..........
Una volta ogni mese proporrò una canzone su cui riflettere ed inizio con questa perchè potrebbe essere un inno per la comunicazione attraverso i blogs!
Infatti quale miglior strumento abbiamo di comunicare le nostre idee, gridandole al mondo intero in modo molto discreto, quasi sottovoce...
Se riuscite a reperire la canzone ascoltatela, è molto bella anche dal punto di vista musicale...
Artista: Olivia
Titolo: Sottovoce
Autori: Evangelisti - Borzi
Edizione: Sanremo 1996
Categoria: Giovani
Sottovoce tu gridalo al vento e sottovoce con te lo griderò
Sottovoce tu gridalo forte che sottovoce più forte griderò
E paura non ho
Sottovoce lo griderò al mondo e griderà con me
Ogni uomo, un uomo come te.
Quando il mondo gioca a distruggere quell'amore chiuso in te
Perché sei diverso ma se l'odio è più normale, non ti piegare...
Sottovoce tu gridalo forte che sottovoce più forte griderò
Sottovoce tu gridalo al vento e sottovoce con te lo griderò
Quanta strada farò
Sottovoce lo griderò al mondo e griderà con me
Ogni uomo, un uomo come te
Hai sbagliato a nascere a vivere questo pensi dentro te
Ma col primo buco già ti chiudi nella gabbia
Sfoga la rabbia dai
Sottovoce tu gridalo forte che sottovoce più forte griderò
Come un coro sarà
Sottovoce tu gridalo al mondo e griderà con me
Ogni uomo un uomo come te
Sottovoce tu gridalo forte e sottovoce con te lo griderò
Quanta strada farò
Sottovoce tu gridalo al mondo e griderà con me
Ogni uomo un uomo come te
Se c'è un Dio là sopra le nuvole
Perché mai è toccato a te
Ma da quella sedia puoi cadere o puoi volare
C'è un mare avanti a te non sai quanto ce n'è
Sottovoce tu gridalo al mondo che sottovoce con te lo griderò
Non sai quanto ce n'è
Sottovoce tu gridalo al mondo che sottovoce con te lo griderò.
La cosa che più mi colpisce in questa canzone è l'immagine contraddittoria del "gridare sottovoce" che continuamente si ripete in essa.
Penso sia questo lo stile che debba assumere un vero discepolo. Chi vuole comunicare il messaggio evangelico deve poterlo fare in questo modo. Deve si comunicare le forti e stravolgenti idee del messaggio cristiano ma nello sesso tempo deve saperlo fare in modo discreto, senza aggressioni e polemiche inutili. La Chiesa Cattolica, a quanto vedo, ultimamente, sta sempre più polemizzando sulle scelte politiche e sugli avvenimenti della vita quotidiana italiana e mondiale. Questo è avvenuto con il referendum sull'embrione e le cellule staminali, di recente sui DICO, addirittura su un triller letterario "Il codice da Vinci". La Chiesa non si rende conto che polimizzare su questo non fa altro che pubblicizzare l'avvenimento stesso. Basti vedere quante copie sono state vendute del libro di Dan Brown. Dovrebbe, secondo me, spendere più energie nello spiegare, in modo semplice ed accessibile a tutti, i suoi no anzicchè portare avanti una guerra fatta di moralismi che è fine a se stessa!!!
Che ne pensate?
5 commenti:
OLIVIA CINQUEMANI
Nasce a Caltanissetta e cresce poi a Messina. Dopo un'intensa attività discografica e concertistica che annovera, tra gli altri, un concerto monografico dedicato all'opera di George Gershwin con l'Orchestra Jazz di Messina, approda a due edizioni del Festival di Sanremo nel 1996, con il brano "Sottovoce" (tratto dall'album "Olivia") e nel 1997 con il brano "Quando viene la sera" (tratto dall'album "Viva").
Ma è proprio con il musical che Olivia ottiene il massimo riconoscimento del proprio lavoro: dopo aver calpestato i palscoscenici dei più prestigiosi teatri italiani con "Jesus Christ Superstar" per la regia di Massimo Romeo Piparo, dando voce ai brani famosissimi di Maria Maddalena ottenendo ovunque lusinghieri riscontri di pubblico e di critica, raggiunge il proprio traguardo personale interpretando il ruolo protagonista di Eva Peròn nell'altro capolavoro di Webber e Rice "Evita", inanellando una lunga serie di consensi. Nel 1998 interpreta Mrs. Walker in "Tommy" regia di Massimo Romeo Piparo.
Nel 1999 My Fair Lady rappresenta il suo formidabile debutto da attrice/cantante nel ruolo della protagonista Eliza Doolittle. Accanto a Carl Anderson ha ricoperto il ruolo di Maria Maddalena nella nuova edizione di "Jesus Christ Superstar" 2000, esibendosi davanti al Papa in occasione del 1° maggio, festa dei lavoratori.
Nel 2003 affianca all’attività teatrale una nuova esperienza musicale con il gruppo electro – pop Jesus from Ibiza con il quale realizza un disco già in distribuzione in quasi tutta Europa e collaborando all’attività discografica e live del gruppo world – music Zongaje.
Complimenti per il blog, molto ben fatto, soprattutto ricco di contenuti! spero di incontrarci presto! ciao
Francesco Abanni
Grazie a te Francesco di essere passato di qua. Quando vuoi sarò onorato della tua presenza....
A presto
good start
leggere l'intero blog, pretty good
Posta un commento