Google
 

domenica 12 aprile 2009

Risurrezione: "cammino di conversione"?


Gesù appare a Maria


11 Maria invece stava all`esterno vicino al sepolcro e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro 12 e vide due angeli in bianche vesti, seduti l`uno dalla parte del capo e l`altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. 13 Ed essi le dissero: "Donna, perché piangi?". Rispose loro: "Hanno portato via il mio Signore e non so dove lo hanno posto". 14 Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù che stava lì in piedi; ma non sapeva che era Gesù. 15 Le disse Gesù: "Donna, perché piangi? Chi cerchi?". Essa, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: "Signore, se l`hai portato via tu, dimmi dove lo hai posto e io andrò a prenderlo". 16 Gesù le disse: "Maria!". Essa allora, voltatasi verso di lui, gli disse in ebraico: "Rabbunì!", che significa: Maestro! 17 Gesù le disse: "Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma và dai miei fratelli e dì loro: Io salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro". 18 Maria di Màgdala andò subito ad annunziare ai discepoli: "Ho visto il Signore" e anche ciò che le aveva detto.

RIFLESSIONE

In continuità con il post precedente, scelgo nuovamente la figura di Maria di Magdala come fonte di ogni mia riflessione negli eventi pasquali.

Sappiamo che non bisogna soffermarsi semplicemente sugli episodi che Giovanni descrive nel suo Vangelo, ma andare oltre, ogni singolo vocabolo usato cela un significato enorme dove si dovrebbe soffermarsi per ore.

A me ha colpito la gestualità di Maria in questo episodio, vengono descritti tre movimenti:

1 - MARIA CHINA VERSO IL SEPOLCRO - Maria arriva al sepolcro, deve dare l'estremo saluto al suo amato maestro, deve fare ciò che il sabato non ha potuto fare, ma non trova più il suo corpo. Volge il suo sgardo all'interno del sepolcro. Perplessa cerca di capire ciò che è successo. Eppure Gesù aveva detto loro della risurrezione, come mai Maria non capisce? E' rivolta ancora verso la morte, non immagina minimamente ciò che è successo. Anzi pensa che il corpo di Gesù sia stato portato altrove.

2 - MARIA SI VOLTA INDIETRO - Maria percepisce la presenza di un uomo e gira il capo verso di lui, inizia una piccola torsione del corpo di Maria, sposta l'attenzione dal sepolcro vuoto, dalla morte ad un uomo vivo. Purtroppo però non riconosce Gesù, la sua mente è sncora annebbiata, pensa ancora al corpo rubato, è ancora in lei lontana la possibilità che Gesù abbia vinto la morte e che fosse vivo, li dinanzi a lei.

3 - MARIA SI VOLTA VERSO DI LUI - questa volta Maria compie una torsione completa del suo corpo, se prima aveva semplicemente girato il capo, ma il corpo era comunque rivolto verso il sepolcro vuoto, adesso di gira completamente verso Gesù. Questo lo fa al suono della parola pronunziata dall'uomo di fronte a lui. Era probabilmente unico il modo in cui Gesù chiamava per nome Maria, e lei lo riconosce, le affiorano in questo momento tutti i ricordi dei bellissimi ed intensi momenti passati insieme, tutti gli insegnamenti, tutte le promesse. Maria capisce adesso realmente che Gesù è risorto!

Alla luce dell'esperienza vissuta col Cristo Maria riesce a capire la risurrezione.

Dal sepolcro, dalla morte, Maria attua una conversione verso la VITA descritta da Giovanni come una torsione completa del suo corpo.

Se non avviene questa torsione non potremo mai riconoscere Gesù Risorto.

A coloro che viaggeranno qui in questa settimana pasquale come anche a me auguro di poter fare questa conversione e riconoscere Gesù Risorto.

Santa Pasqua a tutti.

10 commenti:

pitie ha detto...

Auguri carissimi anche a te, di una Santa Pasqua di pace e vita nuove per tutti.
Un abbraccio c.

lesath ha detto...

grazie di cuore per gli auguri che ricambio con serenità e pace...

ehan lesath

SaraySun ha detto...

Belle riflessioni :)
Cristo nostra Pasqua è risorto per noi!
Auguri di cuore. :)

rontomusettina ha detto...

Ciao!!! Grazie per il tuo commento e tanti auguri di Buona Pasqua a te!!! Mi piace molto il tuo blog e verrò trovarti! Sono attratta da Gesù, Dio, l'Universo, l'Amore!!!
Penso che la mia vita non avrebbe senso se non fossi alla ricerca dela Verità!!!

Andrzej ha detto...

Ciao!
Intanto buona Pasqua: molto bello il tuo blog e molto bella la "riflessione pasquale"!!!
Tornerò a trovarti.
Ciao ciao
Andrzej
quovadisblog.ilcannocchiale.it

Paolo ha detto...

Bella questa riflessione... ancora Buona pasqua (visto che siamo ancora nell'ottava di pasqua...).
Ciao... ritornerò...

Paolo ha detto...

Grazie della visita sul Blog... ti ho inserito tra i preferiti. ciao e buona giornata!

Anonimo ha detto...

Di questo passo mi colpisce il fatto che Gesù appaia per prima non a sua madre ma ad una donna guarita dalla malattia del corpo e dell'anima. Maria di Magdala sperimenta la misericordia del Signore,ancora una volta, quando vede trasformato un luogo di morte, il cimitero, in un giardino di cui Gesù è il custode.Eva era stata cacciata dal paradiso(giardino), perchè aveva peccato, Maria, grazie al sacrificio di Cristo, può rientrarvi e godere della Sua presenza.
AM

Unknown ha detto...

non sorprende che un morto "appaia" a persone fortemente scosse dalla sua morte, non c'è nulla di straordinario, si chiamano allucinazioni

Anonimo ha detto...

http://www.facebook.com/bibbia.spiegata

non è strano che un morto "appaia" a persone fortemente scosse dalla sua morte, si chiamano allucinazioni