Google
 

domenica 29 marzo 2009

VANGELO DELLA SETTIMANA - Morire per Vivere


Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Giovanni 12,20-33.


Tra quelli che erano saliti per il culto durante la festa, c'erano anche alcuni Greci. Questi si avvicinarono a Filippo, che era di Betsàida di Galilea, e gli chiesero: «Signore, vogliamo vedere Gesù». Filippo andò a dirlo ad Andrea, e poi Andrea e Filippo andarono a dirlo a Gesù. Gesù rispose: «E' giunta l'ora che sia glorificato il Figlio dell'uomo. In verità, in verità vi dico: se il chicco di grano caduto in terra non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto. Chi ama la sua vita la perde e chi odia la sua vita in questo mondo la conserverà per la vita eterna. Se uno mi vuol servire mi segua, e dove sono io, là sarà anche il mio servo. Se uno mi serve, il Padre lo onorerà. Ora l'anima mia è turbata; e che devo dire? Padre, salvami da quest'ora? Ma per questo sono giunto a quest'ora! Padre, glorifica il tuo nome». Venne allora una voce dal cielo: «L'ho glorificato e di nuovo lo glorificherò!». La folla che era presente e aveva udito diceva che era stato un tuono. Altri dicevano: «Un angelo gli ha parlato». Rispose Gesù: «Questa voce non è venuta per me, ma per voi. Ora è il giudizio di questo mondo; ora il principe di questo mondo sarà gettato fuori. Io, quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me». Questo diceva per indicare di qual morte doveva morire.

RIFLESSIONE
Rieccomi qui cari amici di blog, dopo un lungo periodo di assenza da queste pagine ho deciso di tornare a scivere i miei pensieri, le mie emozioni, i miei sentimenti e condividerli con voi in un lungo cammino che spero possa non interrompersi nuovamente. Spinto dalle tante visite che quotidianamente si soffermano sulle parole di questo diario e dalle tante email di interessamento da amici conosciuti tramite il blog ho pensato che è tempo di ricominciare! Se soltanto una parola, un immagine, una nota musicale di questo spazio possa servire a toccare le corde del cuore di un' unica persona, vale la pena continuare, scrivere, condividere, intessere legami, comunicare.
Credo molto nel fatto che il Vangelo nella sua lettura ciclica nell'anno liturgico possa dirti le cose giuste nel giusto momento e non ho avuto alcun dubbio nel cercare nel vangelo di questa domenica il messaggio adatto a me in questo momento. E' chiaro e non ha bisogno di spiegazioni: molti sono stati gli affanni e gli affetti che hanno distolto il mio cuore dal condividere l'amore di Cristo con gli altri, oggi Cristo mi chiede di uccidere e far morire almeno una parte di tutto ciò che mi distoglie dall'amore verso di Lui e verso gli altri e far rinascere la voglia, il desiderio, la passione di ristabilire un dialogo con Lui attraverso la lettura della Sua Parola, condividendo il Suo Amore per me con tutti quelli che vorranno viaggiare con me ai confini della fede.